Capodanno a Djerba 2005 di Sara Vincitorio

Per il terzo anno consecutivo la meta della vacanza invernale della Cordata è stata Djerba, una piccola isola nascosta nelle insenature dei golfi tunisini.

Dal 27 dicembre 2005 al 3 gennaio 2006 il gruppo la Cordata, composto da 42 persone, ha rallegrato ed entusiasmato gli abitanti del posto e gli altri vacanzieri con giochi, aperitivi, canzoni, spettacoli, gite.

Nonostante mi sia già sforzata di riepilogare a mente tutte le attività svolte, mi chiedo se sia davvero possibile raccontare un’esperienza come questa senza tralasciare, ridurre, dimenticare particolari essenziali.

Se  fosse  possibile, direi ogni fotografia scattata, ogni chitarra suonata e ogni colore usato.

Se fosse possibile, scriverei il sole caldo in pieno inverno, il fuoco di un falò sulla sabbia e il cielo così sorprendentemente stellato e racconterei con poche frasi tutte le parole dette, quelle sottovoce, per incoraggiare e tranquillizzare, e quelle urlate, per coinvolgere e sconvolgere.

Scriverei ogni acquisto fatto, ogni oggetto strano e direi, se fosse possibile, tutte le strette di mano.

Se fosse davvero possibile, esprimerei tutta la gratitudine per chi ha perso la voce per darla agli altri, per chi ha sacrificato il proprio spazio per rendere più grande quello di tutti, per ogni bicchiere riempito per brindare, per ogni ballo che mi è stato concesso, per ogni gioco, organizzato da tempo o improvvisato, per ogni ferita medicata, per tutti i momenti di chiasso e per quelli di silenzio, per  tutte le cose che ho imparato da molti e per quelle che ho potuto insegnare a qualcuno.

Se solo fosse possibile, spiegherei cosa rende ogni volta così unica l’esperienza con gli amici della Cordata, anche se nello stesso luogo e con le stesse persone, e scriverei la gioia di prendersi cura di qualcun altro e lo stupore nello scoprire che, in qualche modo, anch’egli si prende cura di me.

 

Se solo fosse possibile, lo racconterei.

 

Sara Vincitore

Contatti:

Piazza Giovanni XXIII, n. 6

20064 Gorgonzola (MI)

Cel: 346.0812249

Mail: cordata2005@libero.it


SPECIALE CAPODANNO 2019

AL MARE CON LA CORDATA!